martedì 30 aprile 2013

Il denaro, il problema del 21° secolo

Il nuovo viaggio termina ancora prima di partire !
Per colpa di chi ? fondamentalmente per colpa di nessuno.
Il motivo del fallimento del viaggio non è dovuto a me e nemmeno all'azienda Etropolis ma alla mancanza di denaro, dei soldi necessari a finanziare il viaggio da parte dell'azienda.
Io ormai con la testa ero già in viaggio da un po' di tempo, qualche mese, e negli ultimi giorni fantasticavo già sui nuovi luoghi da visitare ma soprattutto pensavo di rincontrare le persone che mi avevano aiutato nel viaggio dell'anno scorso e ero anche pronto a fare nuove conoscenze e a vagare liberamente come piace tanto a me.
Tutto sfumato, questa mattina ricevo una chiamata e mi sento dire che il viaggio non si può fare per mancanza di fondi ma la proposta è venuta dall'azienda e non sono stato io a chiedere di fare un viaggio !
Io ho dato la mia disponibilità e ho accettato la proposta ma alla fine mi sento preso in giro ( per fare un esempio banale è come invitare un amico a cena e una volta arrivato dirgli, guarda ho il frigo vuoto, non si fa nulla ). Adesso sembra che vogliano riorganizzare il viaggio cercando di coinvolgere la Germania, e magari farlo per il 2014 ma io non voglio più correre dietro a nessuno e rimanere in attesa sperando che si faccia qualcosa. Questa volta se si vuole fare seriamente mi si avvisa quando ci sono delle certezze.

Ora dopo essermi parzialmente sfogato vorrei scusarmi con chi magari mi aspettava già lungo il tragitto o chi ho coinvolto troppo presto in questo viaggio.

Spero che questa non sia l'ultima volta che avrò a che fare con motorini elettrici ma ci sono molte cose che mi fanno pensare in questi termini; il motivo principale purtroppo è quella del titolo del post, il denaro, che è sempre in mezzo a noi ( fin troppo ) e non permette sempre di essere liberi come si crede ma a volte blocca e "imprigiona" come in questo caso.
Certo per fare una impresa con una buona visibilità servono i soldi, e la visibilità serve all'azienda, ma a me serve pubblicità e denaro per lanciare il mio messaggio alla gente ? Forse no, l'anno scorso ho viaggiato veramente con poco, e potrei farlo con ancora meno risorse ma credo di aver lasciato qualcosa, un semplice messaggio di cambiamento a molta gente. Credo di poter concludere così, il cambiamento come lo vivo io e il denaro non sono in diretta relazione, anzi molto lontani.

Vediamo cosa succederà nei prossimi tempi ma per adesso " l'elettro-viaggiatore "  si ferma.

3 commenti:

  1. Ciao Vagabondo!
    Ti scrivo in risposta a questa qui, perchè nel tuo sito non riesco ad avere accesso!

    Nei racconti del tuo viaggio scorso, è stato molto bello leggere, seguirti ed accompagnarti in tutte le situazioni, fossero belle oppure, anche nei momenti in cui sembrava che tutto stava per crollare e che stavi per ritornare a casa. Però, alla fine, hai avuto fiducia e, quando meno te l'aspettavi, tutto si ribaltava e via, le sorprese arrivavano quando tu affrontavi e tutto diventava bellissimo!

    Penso che, ti sei legato, anzi, troppo legato ai soldi! Lo so, lo so, ma, viaggio anch'io, anzi, io e la mia sposa Lori e non è che abbiamo soldi, èh! Però, con degli amici che ci aiutano, con le famiglie che ci accolgono tramite www.couchsurfing.org , noi siamo in giro per il mondo. Per noi, la parte più pesante è la benzina, però, tu che vai in giro "elettricamente"...!

    Ti prego, non deluderci! Io, quando avevo 15 anni, con un amico di 16, siamo partiti in un viaggio con due Yamaha 50 cc, però, noi non avevamo la patente, non avevamo soldi, all'epoca, dormivamo dentro le chiese, che allora, ancora restavano aperte durante la notte e nel mattino, veniva il prete a chiamarci perchè era l'ora della messa! Abbiamo fatto 1.150 km e nell'ultimo centinaio di km, siamo rimasti a secco, senza benzina, senza olio 2 T, con fame e gli ultimi spiccioli che avevamo durante il viaggio, erano già finiti. Ci siamo fermati in un baretto lungo la strada e abbiamo spiegato la situazione al gestore e lui, molto gentilmente, ha preso un tubo di gomma, succhiato nel serbatoio del suo "VW maggiolino" della benzina e, per completare, ci ha fatto un mega-panino e così, siamo ripartiti verso casa, con una strada sterrata piena di sassi, scendendo l'Altopiano della "Serra do Rio do Rastro".
    - Non conosci questo nome? Si, possibilmente, tu non conosci!
    - Sai perchè? Perchè questo viaggio, noi l'abbiamo fatto in Brasile e questo, negli anni 70!

    ... E poi, tu vieni a dirmi che non fai più il tuo viaggio perchè non hai i soldi???
    Mahhh, non accetto queste scuse!
    Alza le chiappe, iscriviti al www.couchsurfing.org e via... vogliamo essere i primi ad ospitarti e darti una presa di corrente dentro nel garage!

    MUOVITI!!!

    Una grande metà di un abbraccio! L'altra metá, te la daremo quando arriverai qua da noi!

    Ah, dimenticavo, per un viaggio, per essere proprio bello, non serve programmarlo, semplicemente parti e vai! Se fai così, vedrai che tutto verrà al tuo incontro, al tuo favore!

    Ecco, questo rompi sono IO ed ho 52 anni!

    Helio e Lori

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, dimenticavo! Puoi trovarci sul Facebook = helio.dare

      Abbracci!
      Helio e Lori

      Elimina