giovedì 19 aprile 2012

Ricarica del motorino

L'elemento che convince ancora pochi sulla comodità di un veicolo elettrico, oltre all'autonomia relativamente ridotta è la scarsa presenza di colonnine di ricarica , si è quindi impossibilitati ad allontanarsi tanto da casa o a compiere lunghi viaggi.
Se si vive in alcune città come Roma, Firenze, Pisa, Milano o Modena si può stare tranquilli ma sorge un altro problema, per utilizzare la maggior parte delle colonnine bisogna abbonarsi richiedendo il servizio al comune di interesse o alla azienda elettrica fornitrice. Alcune colonnine offrono il servizio gratis, specialmente quelle presenti nei centri commerciali ( ad esempio all'Ikea di Ancona la ricarica è gratuita ) ma sono ancora troppo poche.
Questo è un sito in cui sono inserite tutte, o quasi, le colonnine di ricarica esistenti in Italia : http://www.colonnineelettriche.it/

Io, però, non potendomi abbonare a tutti i servizi (  le colonnine sono diverse da zona a zona ) ho deciso di adottare un altro metodo e cioè di ricaricare il motorino a casa della gente che sarà disposta ad aprirmi la porta e farmi attaccare alle loro prese di corrente.
Sembrerà strano ma la gente è quasi sempre ben disposta, mi è già successo di rimanere a piedi e di chiedere corrente a perfetti sconosciuti con risultati sempre positivi.
Sono pronto a ricevere "porte in faccia" ma fa tutto parte dell'avventura, e alla fine perchè mai uno non dovrebbe accettare ? Li ciuccio soltanto 30 cent. di corrente e in più ci facciamo una bella chiacchierata, scambiamo pareri e idee.
Questo secondo me è il modo giusto di viaggiare, condividere le esperienze con gli altri e non pensare solamente a se stessi e al compimento del viaggio come singola persona, perchè anche se viaggierò in solitaria per tutto il tempo sono certo di trovare compagnia e partecipazione lungo tutto il percorso e una volta raggiunta la meta il merito non sarà solamente mio ma anche di tutte le persone che avrò incontrato strada facendo.



Sarà un po' banale come colonna sonora ma rende bene !


1 commento:

  1. Musica esclusa ottima pagina,fatti furbo con la prolunga da 30metri e attaccati magari anche dove non potresti.

    RispondiElimina