Oggi sono arrivato a Matera, per quello che ho visto fino adesso posso dire che è splendida !
Sono di nuovo in una biblioteca ma purtroppo questa volta a pagamento ( 2,50 € l'ora ! )
14 maggio : Soleto - Marina di Leporano ( 95 km )
Mi sono alzato con molta calma e ho sentito la pioggia che batteva, così ho deciso di aspettare un po' in casa dei miei amici in attesa che il cielo si aprisse, dopo mezz'ora continuava a piovere e ho deciso di partire ugualmente. Scelta azzardata e pagata cara, dopo 3 km di strada ha iniziato a diluviare, avevo il k-way ma era come non averlo, l'acqua mi entrava d'appertutto e forse il tessuto "idrorepellente" contribuiva nel bagnarmi ancora di più, pantaloni impermeabili non ne avevo così ho deciso di tenere i pantaloncini corti, potrebbe sembrare stupido ma la pelle è molto più facile da asciugare che il tessuto di un paio di pantaloni, quindi meno ce n'è, meglio è !
Dopo 15 km, nonostante sia bellissimo stare sotto la pioggia ( rigenera il corpo e tutte le preoccupazioni e i problemi sembrano scivolare via con le goccioline ) non ce l'ho più fatta a resistere e mi sono fermato in un area di servizio per ripararmi e asciugare quel che potevo.
Appena il sole fece capolino tra le nubi ho salutato i gestori con cui nel frattempo avevo chiacchierato e saltai in sella al motorino, volevo arrivare il più possibile vicino a Taranto anche se la tappa prevista era Manduria.
Ho seguito la via Salentina e sono arrivato ad Avetrana, senza dar molta importanza alle vicende di cronaca ho fatto un giro nella cittadina che è molto carina, ho mangiato qualcosa e poi sono ripartito, stavolta verso Nord ( Soleto è stato il punto più a sud raggiunto, adesso risalgo ).
Dopo altri scrosci temporaleschi presi in pieno e l'incontro con un simpatico panettiere che si era proposto ironicamente di farmi da sponsor sono arrivato a piedi al campeggio, il motorino infatti 4 km prima mi aveva abbandonato.
Erano le 21 e il campeggio era già chiuso ma fortunatamente è arrivato un campegigiatore che stava rientrando da fuori, mi ha aperto il cancello e dopo aver telefonato al proprietario abbiamo concordato che avrei pagato la mattina seguente.
15 maggio : Marina di Leporano - Castellaneta ( 60 km )
La mattina mi sono svegliato, ho fatto una bella doccia calda e ho pagato il campeggio a soli 5 €, il prezzo pieno era 12, sono stati proprio gentili !
A 15 km di distanza c'era già Taranto in cui mi sono fermato tutto il giorno per visitarla bene, verso le 18 sono partito in direzione Matera, volevo arrivare in un bel posto tranquillo dove poter mettere la tenda.
A Palagiano sono passato davanti a un benzinaio, in realtà a una "benzinaia" e ho deciso di fermarmi anche se non ero scarico, per stare più tranquillo il giorno dopo. Il titolare mi ha preso subito in simpatia e dandomi del paraculo ( secondo lui andare in giro a spese degli altri attacando la presa di corrente era da paraculo ) mi ha concesso la corrente; è incredibile come attacando la spina del motorino ci si colleghi anche alle persone, entrando subito in contatto; chiunque sia, appena mi attaco e ricevo la loro generosità le persone si aprono e la sensazione di essere sconosciuto l'uno all'altro scompare, è strano e difficile da spiegare ma questa magia mi è successa quasi sempre, è veramente bello condividere così, senza ostacoli o pregiudizi che ci sarebbero magari a casa propria.
Tra la gente del bar, oltre che con la benzinaia, più o meno mia coetanea mi sono fermato a parlare con due ragazzi, uno era un motociclista stile Harley che non riusciva a comprendere la mia generale lentezza del viaggio, dai tempi di ricarica alla velocitò del mezzo, l'altro invece era piuttosto silenzioso e annuiva alle mie affermazioni, aveva capito le mie motivazioni e il mio spirito e sembrava quasi emozionato.
Dopo un ora il bar doveva chiudere e io un po' dispiaciuto me ne sono dovuto andare.
Alcuni locali mi avevano detto che Matera stava a 35, 40 km ( ero sicuro di poterci arrivare ) dovetti ricredermi perchè Matera era a 60 km e con le salite che iniziavano a picchiare mi sono dovuto fermare a Castellaneta, ormai erano le 22 e ho deciso di montare la tenda in un parco.
Vicino al parco c'era una pizzeria, sono entrato e ho chiesto se potevo attacarmi, non ho mai visto tanta ospitalità, dopo essermi attacato ho mangiato una pizza, al momento di pagare mi hanno detto che me la offrivano. Ci siamo messi a parlare del mio viaggio e di altro, erano tutti molto simpatici, dal pizzaiolo, al proprietario e i suoi figli; il gestore mi ha pure regalato la maglietta del locale che ho idossato per la foto di rito.
A notte inoltrata ho salutato tutti e ho preso un cannolo per la colazione, anche quello in omaggio, e felice per la bella serata passata in compagnia sono andato nel parco per montare la tenda.
Notte terribile, era zona di cani randagi e in piena notte una decina di cani hanno accerchiato la mia tenda ringhiando e abbaiandomi a 20 cm dalle orecchie, per un attimo mi sono "paralizzato" dalla paura, poi ho tirato un urlo tremendo che li ha fatti allontanare, i loro latratti però mi hanno tenuto compagnia fino all'alba.
viaggiare con i tuoi ritmi ti permette sicuramente di instaurare contatti e relazioni più "umane"... continua così!!
RispondiEliminaCaaaavvolo! Cani randagi! Stai attentissimo, perchè in Piemonte ne hanno sbranato uno che è poco. Tanta tanta attenzione e magari comprati un pacco di petardi, da far esplodere in caso di emergenza. Ma poi all'alba erano spariti? Ma come hai fatto a dormire cosi? Io me ne sarei andato subito. Però forse ti aggredivano se uscivi. Però la disponibilità della gente sta sorprendendo anche me.
EliminaSei di grande conforto ;)
EliminaPer i cani ti ho già spiegato al telefono comunque è stata una "bella" esperienza !
Ciao!! :) sono felice che il viaggio proceda a Meraviglia!! Non avevo dubbi che trovassi tanta disponibilità, in fin dei conti non c'è niente di più bello che fare nuove conoscenze mostrandosi quello che si è veramente. Bravo!
RispondiEliminaBuon Viaggio!!
Grazie mille, neanche io in realtà avevo dubbi ma un apertura tale non me la sarei aspettata !
EliminaIl libro che mi hai lasciato l'ho finito già da un pò, veramente bello !
ps: come procede con il mio libro ? :)
RispondiElimina