venerdì 18 maggio 2012

18 maggio : Matera - Tricarico ( 85 km )

Sono a Tricarico, in un negozio di giocattoli che è anche internet point, sono su un tavolino con il computer in mezzo a tante barbie e cicciobello !

Questa mattina ho lasciato a malincuore l'ostello e la città di Matera, una città davvero splendida, magica, sicuramente tornerò per godermela meglio.
Il motorino era stato caricato completamente all'ostello due giorni prima e essendo stato sotto la piopggia di ieri non aveva una piena autonomia.
Uscito da Matera delle splendide colline dorate mi sono spuntate davanti agli occhi, altro che colline e monti marchigiani o toscani, per me questi sono i più belli !
Non so dire perchè di preciso ma quel paesaggio mi ha incantato così tanto che non avevo neanche voglia di fare foto, quasi a voler tenere quella stupenda vista solo per me e poi una foto, per quanto ben fatta non avrebbe reso quel fascino !
Per una quindicina di chilometri ci sono state interminabili discesce ma poi la strada ha cominciato a salire, e salire di molto. Verso Grottole, dopo 50 km mi sono dovuto fermare, questa volta il donatore di corrente è stato il titolare di un officina, pausa pranzo e giro in centro con un signore che mi ha fatto da cicerone e dopo 3 ore sono ripartito.
Ero ad un altitudine di 480m ma per Tricarico, così mi hanno detto i locali, dovevo ancora scendere e poi risalire fino a quota 700m; impresa ardua per il motorino che infatti ha retto fino a 7 km da Tricarico, quelle salite con decine di tornanti non sono proprio adatte a un veicolo elettrico, bisogna ammetterlo.
La fortuna che sembra seguirmi costantemente in questo viaggio mi ha fatto incontrare sulla strada una panda 4x4 che andava a Tricarico, ho improvvisato una fune con la prolunga di corrente che avevo nel sottosella e pian piano siamo saliti fino alla cittadina.
Ora il motorino si sta caricando in un'altra officina, questa sera per la notte speravo di andare in un bosco, ma qui intorno sembra non vedo boschi, dovrò ripiegare in un parco sperando di non trovare altri cani randagi !

3 commenti:

  1. Dovresti andare verso tre cancelli (li c'è il bosco che cerchi) :). Ogniuno ha i suoi luoghi, luoghi che emozionano, che ti fanno riflettere... e alla fine, finisci per perderti nell' immensa ed infinita bellezza, di quella amichetta che si chiama Natura!!!
    ps: sono contenta che ti sia piaciuto, quando ci rivedremo té né presterò un'altro. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì sono proprio passato per il valico dei tre cancelli !
      Molto belli quei posti, meno per il mio motorino, è montagna e in salita fatica...

      Elimina
    2. Va la che i monti e i colli marchigiani sono imbattibili. Non a caso Pesaro-Urbino è detta la provincia bella...

      Goditi il viaggio.

      Elimina